top of page

News e aggiornamenti del 25 giugno 2022


D-LINK ACCESS POINT WIRELESS AC1750 DUAL BAND 1 PORTA GIGABIT POE WITH PLENUM
Acquista


Concorsi pubblici


Impresa Formativa, incentivi per la creazione d’impresa a favore di giovani e donne

La Regione Lazio promuove l'Avviso pubblico "Impresa Formativa. Incentivi per la creazione d'impresa a favore dei giovani e delle donne del Lazio"; l'iniziativa "mira ad attuare azioni sperimentali che determinino un impatto positivo sul mondo del lavoro e finalizzate a promuovere e sostenere processi di autoimprenditorialità con l’obiettivo di contribuire a creare nuove opportunità di occupazione, con particolare riferimento alla popolazione femminile ed in età giovanile".


ree

Per perseguire tale finalità, vengono concessi contributi a fondo perduto a sostegno della creazione di nuove micro e piccole imprese, operanti sul territorio della Regione Lazio e costituite da giovani under 35 e da donne che versano in condizioni di disoccupazione. Gli incentivi vogliono strutturare percorsi di autoimprenditorialità della durata di 24 mesi, per l’avviamento di attività di micro e piccole imprese femminili e giovanili, anche di tipo cooperativo e a finalità sociali, con sede e/o unità locale operativa nel territorio della Regione Lazio. L’impresa potrà essere individuale o societaria. In caso di impresa individuale il titolare deve essere un giovane con età tra 18 e 35 anni oppure una donna di età superiore a 18 anni. In caso di impresa societaria, la società o l’associazione professionale dovrà essere partecipata per almeno la metà, sia del capitale sia del numero di soci, da soggetti appartenenti ad una delle seguenti categorie:

  • giovani con età tra 18 anni e 35 anni (Priorità “Giovani”);

  • donne di età superiore a 18 anni (Priorità “Occupazione”).

L'impresa da costituire deve avere meno di 10 addetti. Le domande di erogazione del contributo dovranno essere trasmesse entro le ore 12.00 del giorno 27 giugno 2022. Dopo la verifica di ammissibilità formale delle candidature, verrà valutata l'idea progettuale, infine la valitazione tecnica del business plan.

Consulta l'Avviso per tutti i dettagli.

Concorso per Guardaparco rivolto a diplomati

L’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, con sede a Torino, ha indetto un concorso per Assistenti Tecnici - Guardaparco, area B (livello economico B1), presso il Servizio di Sorveglianza. L’incarico si intende a tempo pieno e indeterminato. Vengono richiesti i seguenti requisiti:

  • età non inferiore ad anni 18;

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altre categorie indicate nel bando, fatta salva la conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;

  • godimento dei diritti civili e politici;

  • inclusione nell’elettorato politico attivo;

  • assenza di condanne penali e non aver procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione; non essere stati espulsi dai corpi militari o dalle forze di polizia;

  • idoneità psico-fisica all’impiego;

  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;

  • non essere stati ammessi al servizio civile in qualità di obiettore di coscienza o di aver rinunciato allo “status” di obiettore di coscienza;

  • non aver impedimento alcuno al porto e all’uso dell’arma.

Tra i requisiti specifici:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado, valido per l’iscrizione all’università, conseguito in istituti statali o legalmente riconosciuti;

  • patente di guida di categoria B o superiore;

  • conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse;

  • conoscenza della lingua francese.

La sede di lavoro si trova nel territorio dell’Ente Parco nazionale Gran Paradiso, per cui l’Amministrazione si riserva la facoltà di determinare il luogo e la sede dove gli assunti dovranno prestare servizio, all’interno dei comuni ricadenti nella regione Piemonte e nella regione Valle d’Aosta. L’Ente si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva. La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione dei titoli e l’espletamento di tre prove d’esame:

  • una prova scritta;

  • una pratica - attitudinale;

  • una prova orale.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 3 Luglio 2022. Consulta tutti i dettagli nel Bando.

Ministero della Salute, concorsi per 26 funzionari rivolti a laureati

Il Ministero della Salute ha indetto due concorsi finalizzati all'assunzione a tempo pieno e indeterminato di personale in qualità di funzionario, per la copertura totale di 26 posti di lavoro.


I due concorsi sono attivi per la ricerca di due profili:


funzionario economico-finanziario di amministrazione (15 posti);

funzionario giuridico di amministrazione (11 posti).

Oltre ai consueti requisiti generali richiesti per le selezioni pubbliche, si richiedono laurea triennale oppure diploma di laurea nelle classi indicate dal bando che variano a seconda del profilo prescelto.


Sono previste le seguenti prove d'esame:


eventuale prova preselettiva;

una prova d’esame scritta di carattere teorico-pratico;

una prova d’esame orale.

Il termine entro il quale sarà possibile presentare la domanda di ammissione, per entrambi i concorsi, è fissato al 6 luglio 2022.


Consulta i concorsi nel dettaglio.



Comune di Milano, concorsi per insegnanti di scuola di infanzia e assistenti sociali

Il Comune di Milano ha pubblicato due concorsi per insegnanti di scuola di infanzia e assistenti sociali, finalizzati alla copertura di 28 posti di lavoro. Le assunzioni saranno mediante contratto a tempo indeterminato.

I posti sono così distribuiti:

  • 6 posti nel profilo professionale di istruttore dei servizi educativi – categoria C – posizione economica 1 – ambito di attività: scuola dell’infanzia;

  • 22 posti nel profilo professionale di assistente sociale – categoria D – posizione economica 1.

Per il profilo di Istruttore servizi educativi, sono attivi 2 avvisi:

  • Nido d’Infanzia

  • Scuola d’Infanzia

Per candidarsi occorre essere in possesso della laurea o del diploma nelle classi specificate nel bando. La domanda di partecipazione deve essere presentata unicamente per via telematica attraverso SPID non oltre le ore 12:00 del giorno 1 aprile 2023.

Per il profilo di Assistente sociale, occorre essere in possesso della laurea o diploma in servizio sociale, riconosciuti come abilitanti alla professione di assistente sociale; e aver conseguito tramite esame di stato l’abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale/assistente sociale specialista. La domanda di partecipazione deve essere presentata unicamente per via telematica attraverso SPID non oltre le ore 12:00 del giorno 31 agosto 2022.

Le procedure selettive consistono in due prove d’esame: una scritta e una orale.

Per tutti i dettagli, consulta il sito del Comune nella sezione dedicata.



ree

SHARKOON ELBRUS 2 SEDIA GAMING PESO MAX PERSONA 150KG, COLORE NERO/VERDE
Acquista

Photo e video contest

tutte le iniziative di concorso culturali, artistiche, social


Video corso di musica - 01 Introduzione alla musica
Acquista




Al via il concorso "La città e il mare"

L'Ordine degli Architetti di Livorno indice un concorso di fotografia e disegno con l'obiettivo di raccontare il rapporto che intercorre tra città, architettura e mare.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a studenti, fotografi dilettanti e professionisti di qualsiasi età.

Ai partecipanti è richiesto di raffigurare con uno scatto o un disegno il legame tra il contesto urbano, il territorio, il paesaggio, il mare e la costa. Il vincitore della categoria fotografi riceverà un premio di 500 euro. I primi tre classificati delle categorie studenti riceveranno l'ingresso omaggio per visitare l'Acquario di Livorno.

Per partecipare c'è tempo fino alle ore 12;30 del 16 settembre 2022. Per conoscere tutti i dettagli, vai al sito.

Sbabam è alla ricerca del concept per un nuovo giocattolo

Sbabam, azienda italiana di giocattoli, è alla ricerca del concept per un nuovo giocattolo, la cui caratteristica distintiva sia l’effetto sorpresa generato durante le fasi di gioco. L’effetto sorpresa potrà essere generato da una trasformazione, da particolari caratteristiche del giocattolo o dal tipo di interazione prevista. Il giocattolo sarà venduto in edicola, è quindi importante prevedere una dimensione contenuta al momento dell’acquisto. Il target del gioco sono bambini e bambine dai 2 ai 12 anni. La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti. Il vincitore riceverà un premio di 5mila euro. Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di € 2000 per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici. Per partecipare c'è tempo fino al 14 settembre 2022. Per maggiori dettagli, consulta il bando.


Premio "Driving Energy 2022 - fotografia contemporanea"

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, lancia il "Premio Driving Energy 2022 - fotografia contemporanea": una competizione gratuita e aperta a tutti i fotografi (dilettanti, semi professionisti, professionisti) maggiorenni, italiani e di ogni altra nazionalità, che operino sul territorio italiano. Tema di questa prima edizione è "Cameras on Driving Energy" con l'obiettivo di dare un’interpretazione visiva quanto più ampia e creativa possibile, traendo ispirazione dal potere metaforico del guidare l’energia e del trasmettere l’energia. I partecipanti sono divisi in due categorie: giovani (fino a 30 anni compiuti al momento della propria iscrizione al Premio) e senior (dai 31 anni compiuti al momento dell'iscrizione). Ogni partecipante potrà iscrivere è un solo lavoro fotografico, composto a piacimento da una o più fotografie, di qualsiasi genere/orientamento stilistico, in bianco e nero o a colori. La giuria selezionerà 5 vincitori: - 1° classificato senior: 15mila euro. - 1° classificato giovane: 5mila euro. - 3 menzioni speciali: 2mila euro ciascuna. I lavori finalisti saranno esposti a Roma, in una mostra fotografica al Palazzo delle Esposizioni. La partecipazione è consentita fino alle ore 18:00 del 31 agosto 2022. Per conoscere tutti i dettagli, vai al sito


Contest "Bormioli Pharma Ophthalmic Delivery Design"

Bormioli Pharma, azienda specializzata nella produzione di sistemi di confezionamento farmaceutici, è alla ricerca di un sistema di erogazione multi-dose per la somministrazione di prodotti oftalmici o di terapie oculari in cui il farmaco viene assunto in forma liquida. Bisognerà quindi ideare un nuovo sistema multi-dose (non usa e getta) di erogazione composto da:

  • un erogatore che preveda un sistema di somministrazione del tutto differente dall’attuale modello “a goccia”;

  • un flacone contenitore in cui il farmaco liquido viene contenuto durante il suo periodo di vita;

  • il medical device che ospita l’erogatore e può essere collegato al flacone.

La partecipazione al contest è gratuita ed è aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. Il prodotto dovrà comunicare e garantire affidabilità, robustezza, fiducia, sicurezza e facilità d’uso. Inoltre, dovrà essere dimensionato facendo riferimento a flaconi di capienza compresa tra i 5 e i 20 ml. I materiali ammessi sono PET, PE, vetro, gomme/siliconi adatti all’uso farmaceutico. Il primo classificato riceverà un premio pari a 5mila euro. Per conoscere tutti i dettagli, consulta il bando. È possibile partecipare fino al 21 luglio 2022.


Al via la nuova edizione del Premio Valeria Solesin

Nuova edizione del Premio dedicato a Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan. Il concorso è destinato alle migliori tesi di ricerca magistrale sul tema: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”. Il concorso è ispirato sia agli studi di Valeria, che approfondiscono il tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro, sia ad altri filoni di studio che mostrino come l’incremento dell’occupazione femminile sia una risorsa per lo sviluppo socio-economico. Il premio è rivolto alle tesi di ricerca che affrontano queste tematiche, approfondendo, in particolare le analisi del mercato del lavoro in un’ottica di genere, da una prospettiva socio-economica, demografico-statistica e giuridica. Si incoraggiano inoltre tesi che affrontino il tema dell’importanza della dimensione di genere applicata nei campi STEM, ai settori innovativi della ricerca scientifica e tecnologica, dell’economia digitale e più in generale alla presenza delle donne in settori storicamente dominati dalla componente maschile, sia nel sistema di istruzione terziaria, sia nei diversi settori di attività dell’economia. In palio per i vincitori premi in denaro per un valore complessivo di 25.100 euro. Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 10 agosto 2022. Ulteriori informazioni, Bando e domanda di partecipazione, sono disponibili a questo indirizzo.


Software Pack Multimedia
Acquista


TV LED Samsung - UE65AU9070 Crystal 65 " Ultra HD 4K Smart HDR Tizen
Acquista

Guide


Accedere ai finanziamenti

Attualmente, la principale fonte di accesso a finanziamenti risiede nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) presentato dall’Italia alla Commissione Europea il 30 aprile 2021.

Il Piano ha l’obiettivo di rilanciare il Paese dopo la crisi connessa all’emergenza epidemiologica da Covid-19, stimolare la transizione ecologica e digitale, favorire un cambiamento strutturale dell'economia, a partire dal contrasto alle diseguaglianze di genere, territoriali e generazionali.

Il PNRR, coerentemente con il Next Generation EU, prevede le seguenti 6 missioni, con priorità trasversali in relazione ai giovani, alla parità di genere e alla riduzione del divario di cittadinanza:

  • Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

  • Rivoluzione verde e transizione ecologica

  • Infrastrutture per una mobilità sostenibile

  • Istruzione e ricerca

  • Inclusione e coesione

  • Salute


Accedendo al portale Italiadomani, puoi conoscere gli investimenti previsti dal Piano, le strategie di riforma che accompagnano le linee di intervento, i bandi, gli avvisi e le procedure pubbliche per la presentazione e selezione dei progetti PNRR.

Inoltre, per conoscere le principali opportunità è possibile consultare i siti istituzionali dei seguenti Ministeri:

  • Ministero dello Sviluppo Economico

  • Ministero dell’Economia e delle Finanze

  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

  • Ministero dell’Università e della Ricerca

  • Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

  • Ministero per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale

  • Ministero per il Sud e la Coesione territoriale

  • Ministero per le Politiche giovanili

  • Ministero per le Disabilità

  • Ministero della Transizione Ecologica

  • Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili

  • Ministero della Cultura

  • Ministero del Turismo

Per ulteriori informazioni su programmi e sulle pratiche e modalità di accesso ai finanziamenti visita anche il sito di Invitalia e dell’Agenzia ICE (Italian Trade & Investment Agency).

Finanziamenti europei

L'Unione Europea finanzia vari progetti e programmi sotto forma di:

  • sovvenzioni, finanziate in parte dall'UE e in parte da altre fonti, la cui erogazione di norma fa seguito ad annunci pubblici, come inviti a presentare proposte;

  • sussidi gestiti da enti nazionali e regionali;

  • prestiti, garanzie e capitale quali forme di assistenza finanziaria per sostenere le politiche e i programmi dell'UE;

  • premi destinati ai vincitori dei concorsi di Orizzonte 2020.

La gestione dei fondi dell'UE si suddivide in finanziamenti diretti, gestione concorrente e finanziamenti indiretti.

I finanziamenti diretti sono gestiti dall'UE, di solito sotto forma di sovvenzioni per progetti specifici attinenti alle politiche dell'UE. È possibile richiedere questo tipo di finanziamenti rispondendo agli inviti a presentare proposte.

La gestione concorrente è un sistema finanziamento gestito in collaborazione con gli enti nazionali e regionali. In questo sistema rientrano cinque fondi principali, raggruppati nella categoria dei Fondi strutturali e d'investimento europei: Fondo europeo di sviluppo regionale; Fondo sociale europeo; Fondo di coesione; Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale; Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.

Quanto ai finanziamenti indiretti, noti anche come sussidi, si tratta di agevolazioni non gestite dall'UE ma dagli Enti nazionali e regionali a cui rivolgersi per presentare la relativa domanda.

Per conoscere le modalità di accesso ai finanziamenti europei visita la pagina dedicata del portale della Commissione Europea.

Inoltre, per conoscere i programmi dell'UE finanziati dal quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e da NextGenerationEU (il progetto di rilancio economico dedicato agli Stati membri) consulta la pagina dedicata del portale della Commissione Europea.


Avviare un'impresa

Avviare un’attività autonoma è un’esperienza stimolante da perseguire con tenacia soprattutto se si è in possesso di un’idea di business valida. Si può pensare di trovare un socio o un co-fondatore nella fase iniziale, in modo da valutare insieme e assicurarsi che il business che si intende avviare sia sostenibile, in grado di generare utili e profitti (anche nel medio termine). In seguito, a seconda dell’attività che si vuole intraprendere, può essere individuato un team e redatto un business plan. Attualmente, è possibile assolvere a tutti gli adempimenti per l’avvio di un’impresa tramite la Comunicazione Unica d’Impresa. Si tratta, in particolare, di un procedimento telematico che con un’unica procedura consente di adempiere agli obblighi previsti nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INPS e INAIL, cioè:

  • richiesta dell’iscrizione al Registro Imprese;

  • richieste di Codice Fiscale e Partita IVA;

  • richiesta dell’iscrizione all’INPS dei dipendenti o dei lavoratori autonomi;

  • apertura della posizione assicurativa presso l’INAIL;

  • eventuale SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive).

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito internet dedicato del Registro delle Imprese. Visita anche il sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate e il portale Impresa in un giorno. Per conoscere gli incentivi disponibili, visita la pagina dedicata ai giovani e alle startup innovative. Impresa in Europa Per gli imprenditori di uno Stato membro dell’Unione Europea che intendano svolgere la loro attività in Italia o imprese stabilite in Italia che desiderino svolgere la propria attività in un Paese UE, è possibile consultare il portale Impresa in un giorno, che riveste il duplice ruolo di sistema nazionale a supporto della rete degli Sportelli unici delle attività produttive (SUAP) e di Punto unico di contatto (PSC) previsto dalla Direttiva 123/2006/EC del Parlamento e della Commissione Europea relativa ai servizi nel mercato interno. Visita il portale Your Europe dove è possibile trovare una guida pratica per fare impresa in Europa. Consulta anche la sezione “Lavorare all’estero”.


Orientamento al lavoro

Scrivere un buon curriculum vitae e prepararsi per affrontare un colloquio di lavoro sono attività fondamentali per trovare un impiego. Per prima cosa occorre valorizzare le proprie competenze evidenziando le esperienze pregresse, soprattutto quelle affini all’attività dell’azienda presso cui ci si vuole candidare. Fondamentale sarà la cura dei dettagli e la precisione nella loro esposizione. Inoltre si possono avere a disposizione diversi canali e strumenti: oltre a curriculum e lettera di presentazione, si possono sfruttare tutte le potenzialità dei social media e del web per entrare in contatto con potenziali datori di lavoro, ma anche per mettere in luce le proprie competenze. Sono moltissimi, infatti, nell’era della digitalizzazione, i responsabili delle risorse umane che prima di avviare una selezione o contattare un candidato, consultano i profili social per avere una prima impressione. Per questo i propri canali social vanno curati e distinti. Inoltre, sono nate anche nuove modalità per scrivere il curriculum, dal videocurriculum a quelli più creativi, fino alla nuova frontiera del curriculum anonimo. Infine, per candidarsi a opportunità all’estero, occorre naturalmente conoscere tutte le regole che stanno alla base della stesura di un CV in inglese. Se non hai ancora deciso quale percorso intraprendere, sono disponibili a livello locale e territoriale, diverse sedi a cui puoi rivolgerti: i Centri per l'Impiego, i Centri comunali di orientamento al lavoro, gli Informagiovani, le Università, le Scuole secondarie superiori, le Agenzie per il lavoro, gli Enti di formazione, le Camere di Commercio, le Parti sociali. I Servizi per l’impiego (Centri per l’impiego o Agenzie per il lavoro) possono aiutarti a orientarti nella scelta o nella candidatura a un’offerta di lavoro: con Cerca sportello puoi scoprire l’ufficio più vicino a te. Inoltre, è possibile avere informazioni chiare sulle prospettive occupazionali dei diversi settori lavorativi, grazie al Sistema informativo delle professioni, che attinge dai dati Istat e INAPP (ex Isfol). Il Sistema informativo permette di conoscere la posizione che occupa la professione ricercata all’interno della classificazione statistica, avere schede dettagliate, conoscere il numero degli occupati nell’ultimo triennio e le previsioni di assunzione nel breve termine. Anche l'Agenzia Nazionale Politiche Attive del lavoro (ANPAL) è un canale utile in quanto favorisce l'incontro tra le offerte di lavoro delle aziende e la domanda di occupazione dei lavoratori. Puoi inserire il tuo curriculum vitae sul portale ANPAL registrandoti qui. In questo modo il tuo profilo sarà consultabile dai datori di lavoro che cercano personale. Per approfondire ulteriormente queste tematiche ti consigliamo di seguire anche il Blog di Cliclavoro: tanti consigli utili su come trovare lavoro, sulle novità dall’estero e sul mondo digitale; anche la sezione News di Cliclavoro, con le notizie e la sezione Trend&Interviste, offre giornalmente opportunità di lavoro, corsi di formazione, progetti, iniziative e tutte le novità sulle nuove tendenze del mercato del lavoro.





MSI PC AIO MODERN AM241P 11M-084EU I7-1165G7 8GB 256GB + 1TB 23.8 IPS WHITE
Acquista


Apple AirPods (terza generazione)
Acquista


ree



INTEL CPU 12TH GEN ALDER LAKE CORE I5-12500 3.00GHZ LGA1700 18MB CACHE BOXED
Acquista


Commenti


bottom of page