NEWSLETTER DEL 24 OTTOBRE 2021
- Infobytes

- 24 ott 2021
- Tempo di lettura: 7 min
Sommario:
Halloween
Le origini
La festa di Halloween ha origine dall'antico Samhain, una sorta di capodanno celtico che separava il periodo estivo da quello invernale: l'estate era rappresentata dall'arancione dei campi, l'inverno dal nero, simbolo del buio, ed era celebrato probabilmente proprio il 31 ottobre.
Furono i Romani a identificare il Samhain con la loro festa dei morti la cui celebrazione, durante il loro dominio, si spostò a maggio. Secoli dopo, con l'opera di cristianizzazione attuata da Papa Bonifacio quella ricorrenza fu spostata di nuovo al 31 ottobre e unita con la festa di Ognissanti del 1 novembre.

DOLCETTO O SCHERZETTO?
I Celti, molti secoli fa, durante la notte di Samhain lasciavano in omaggio ai morti cibo sulla tavola per evitare che questi, uniti a fate e elfi facessero loro dispetti di ogni genere. Questa usanza, in America ha portato alla tradizione del trick-or-treat ("dolcetto o scherzetto?") secondo la quale, per evitare di incappare negli scherzi e nella sfortuna bisogna bussare a 13 porte diverse e porre 13 volte la domanda fatidica: dolcetto o scherzetto?
LE ZUCCHE
Le zucche intagliate, invece, chiamate Jack-o'-lantern, le lanterne di Jack, sono di origine irlandese. La leggenda racconta che il fabbro Stringy Jack, che aveva il vizio di bere, vendette la sua anima al diavolo per pagare i propri debiti.
Dopo averlo imbrogliato in più di un'occasione, Jack strinse con lui l'ultimo patto grazie al quale il diavolo lo avrebbe lasciato in pace per dieci anni. Jack però morì l'anno successivo - proprio la notte di Halloween - e salito in paradiso, fu cacciato; giunto all'inferno il diavolo voleva rispettare il patto e cacciò Jack lanciandogli contro un tizzone ardente, che Jack raccolse e pose dentro una rapa cava per farsi luce, come fosse una lanterna, nel suo continuo peregrinare tra il paradiso e l'inferno.
HALLOWEEN ALL'ITALIANA
Anche in Italia esistono diverse tradizioni legate a questa festa, soprattutto in Sardegna, dove si svolgono celebrazioni durante le quali vengono preparate zucche intagliate a forma di teschio, le Concas e sos mortos, illuminate all'interno da una candela, ed i bambini compiono il rito delle nimeddas (Le animelle) girovagando e bussando di casa in casa alla ricerca di doni.
Fonte: (focusjunior.it)
Telefonia, agevolazioni per disabili
Con la delibera n. 290/21/CONS, l'Autorità Garante per le Comunicazioni ha rivisto le agevolazioni destinate alle persone con disabilità. Oltre ai clienti ciechi e sordi, infatti, la platea dei beneficiari è stata allargata anche agli invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione (ovvero le persone destinatarie dei benefici fiscali di cui all’articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000, certificati nei verbali di handicap).
Gli operatori devono pubblicare sul proprio sito Web una pagina denominata “Agevolazioni per utenti con disabilità”. Questa pagina deve essere accessibile nel rispetto delle linee guida WCAG e della n. 4/2004, come modificata dalla legge n. 120/2020 che stabilisce i requisiti di accessibilità dei siti web. Dovranno inoltre mettere a disposizione dell'utenza il modulo di adesione alle agevolazioni, in cui il disabile potrà delegare una persona di fiducia che si occuperà della gestione del contratto.
I gestori devono inoltre mettere a disposizione degli utenti disabili un canale digitale di assistenza specifico, attivo almeno dalle 8 alle 24 di tutti i giorni. Inoltre, i gestori hanno l'obbligo di gestire in via prioritaria le segnalazioni specifiche rispetto a quelle di tutti gli altri clienti.
Conferma delle agevolazioni già in essere
Sono state confermate le agevolazioni già in essere, ovvero l'esenzione dal pagamento del canone di abbonamento al servizio telefonico per i soli sordi, nonché 180 ore di navigazione gratuita per sordi e ciechi. Chi già usufruisce di queste agevolazioni, quindi, potrà beneficiarne fino al termine contrattuale.
Agevolazioni per clienti sordi e ciechi totali e parziali
- ADSL gratuita. I gestori telefonici devono offrire ai nuovi clienti sordi e ciechi che aderiscono al solo servizio voce, la possibilità di usufruire del servizio di accesso ADSL gratuitamente e senza costi di attivazione e disattivazione.
- Telefonia fissa. Riduzione del 50% del canone mensile da applicarsi al prezzo base di tutte le offerte flat e semiflat voce e dati e delle offerte di sola navigazione ad Internet, a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione prescelte dal richiedente.
- Telefonia mobile. Sconto del 50% da applicarsi al prezzo base di almeno una offerta individuata, in base ad una soglia che in fase di prima applicazione è fissata in 50 Gigabyte, in ciascuna delle tre fasce caratterizzate dalle seguenti disponibilità di dati: minore della soglia stabilita (ecomunque superiore a 20 Gigabyte), maggiore della soglia ed illimitata.
Le persone cieche e sorde potranno fare richiesta delle agevolazioni al momento della sottoscrizione del contratto o in qualsiasi momento successivo del rapporto contrattuale, compilando il modulo di adesione predisposto dall’operatore. La richiesta deve essere corredata dalla certificazione medica rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica comprovante la sordità, la cecità totale e parziale. L’agevolazione decorre dalla data di ricezione dell’istanza da parte dell’operatore. Gli operatori dovranno agire entro 30 giorni dalla ricezione della documentazione.
Agevolazioni per clienti invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione:
- Telefonia fissa. Riduzione del 50% del canone mensile da applicarsi al prezzo base di tutte le offerte flat e semiflat voce e dati e delle offerte di sola navigazione ad Internet, a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione prescelte dal richiedente.
- Telefonia mobile. Sconto del 50% da applicarsi al prezzo base di almeno una offerta individuata, in base ad una soglia che in fase di prima applicazione è fissata in 50 Gigabyte, in ciascuna delle tre fasce caratterizzate dalle seguenti disponibilità di dati: minore della soglia stabilita (ecomunque superiore a 20 Gigabyte), maggiore della soglia ed illimitata.
I clienti invalidi ne dovranno fare richiesta compilando il modulo di adesione predisposto dall’operatore corredato dal relativo verbale di handicap, entro e non oltre il periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 1° aprile 2022. L’agevolazione decorre per tutti i richiedenti dal 30 aprile 2022.
Normativa
Delibera AGCOM n. 290/21/CONS Fonte(sosonline.aduc.it)
OFFERTE DI LAVORO
(fonte Ministero del lavoro e delle politiche sociali)
Assunzioni in Hermès
Data:13/10/2021 ore 10:00
Hermès, gruppo francese specializzato nel settore della pelletteria, è alla ricerca di nuove risorse professionali per i propri uffici in Italia. Azienda francese di moda, Hermes è specializzata nella produzione e commercializzazione di alta moda e accessori.
Nel dettaglio, ecco alcune delle posizioni attualmente aperte presso l'azienda francese:
- Addetto al Finissaggio;
- Addetto al Montaggio;
- Capo Reparto Giunteria;
- Department Manager;
- Payroll Specialist;
- Production Planner;
- Responsabile Supply Chain;
- Saint Louis Showroom Manager;
- Sales Associate;
- Stock Operations Manager;
- Suolatore.
Per consultare il dettaglio delle offerte di lavoro e inoltrare la propria candidatura è sufficiente monitorare il sito aziendale.
Bologna, corso per Tecnico di produzione 4.0
Data:13/10/2021 ore 12:00
FAV – Career Education promuove il corso gratuito “Tecnico di produzione 4.0” che si terrà a Bologna. Si tratta di un percorso IFTS finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, quindi è completamente gratuito.
L’opportunità formativa è rivolta a 20 partecipanti e consente di ottenere, previo superamento di un esame finale, una Certificazione di specializzazione tecnica superiore.
Il percorso dura complessivamente 800 ore, di cui 240 dedicate allo stage, ed è finalizzato alla formazione di figure specializzate nei processi di produzione in ambito meccanica ed automazione.
Le selezioni saranno previste anche nel caso in cui il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili. La procedura di selezione sarà realizzata secondo gli step di seguito indicati:
- Prova scritta – Test tecnico scientifico sui temi della meccanica, della progettazione e delle lavorazioni meccaniche, della logica, della fisica;
- Prova orale – Colloquio motivazionale.
Sarà attribuito un punteggio legato al titolo di studio posseduto.
Per tutti i dettagli.
Autoguidovie Spa assume 200 autisti nel milanese
Data:18/10/2021 ore 11:00
Area geografica:Milano
Autoguidovie Spa assume 200 operatori in qualità di autisti per il potenziamento del trasporto pubblico della provincia di Milano (soprattutto a Rozzano e dintorni). L'azienda ha previsto l'uso di contratti di apprendistato professionalizzante (durata tre anni), con stipendi di circa 1300 euro al mese.
Di seguito i requisiti fondamentali richiesti per accedere alle assunzioni:
- età compresa tra i 21 e i 28 anni;
- essere in possesso della patente di guida B (con disponibilità di un mezzo proprio).
Gli interessati possono inviare la propria candidaratura, compilando l'apposito form online con i dati richiesti e allegando il proprio curriculum vitae aggiornato, accedendo a questa pagina web (le relative selezioni saranno svolte presso l'agenzia territoriale, Afol Metropolitana).
Università di Sassari, concorso per l'assunzione di 12 diplomati
Data:14/10/2021 ore 16:00
L’Università degli Studi di Sassari ha bandito due selezioni per la copertura di 12 posti di personale, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e a tempo pieno, di cui: - 10 posti di categoria C, area amministrativa, posizione economica C1, per le esigenze dell'Ateneo; nel settore della gestione dei procedimenti amministrativi e contabili di competenza, nell'ambito delle strutture dell’amministrazione centrale e dipartimentali. - 2 posti di categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, posizione economica C1, per le esigenze del Centro servizi informatici di Ateneo, con la professionalità di Perito informatico, a supporto delle attività di gestione sistemistica, di networking e di help-desk del Centro Servizi. Per entrambi i concorsi viene richiesto il titolo di studio di Diploma di istruzione secondaria di II grado. Per il primo concorso di ambito amministrativo, viene richiesta inoltre l'esperienza professionale di almeno 1 anno negli ultimi 3 anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, presso la pubblica amministrazione nell'ambito amministrativo e/o contabile. Per il secondo concorso, viene richiesta l'esperienza lavorativa di minimo 2 anni in ambito pubblico o privato con mansioni attinenti al profilo richiesto. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro le ore 13.00 del giorno 8 novembre 2021. Consulta i bandi. https://www.uniss.it/ateneo/bandi/bandi-il-personale-espletamento
Lavorare nella Grande Distribuzione con Tigros
Data:19/10/2021 ore 17:00
La nota catena della Grande Distribuzione Organizzata, Tigros, ha aperto diverse posizioni per inserire nuove risorse nei negozi e presso la sede, a Varese. Nello specifico si ricercano le figure sotto indicate. Per i negozi: - Responsabile serale notturno per supermercato - Addetto salumeria e gastronomia (stage) - Addetto salumeria - cuoco - Addetto salumeria e macelleria in formazione Per la sede: - ingegnere gesionale - progettista - tecnologo alimentare - Controllo qualità alimentare - business analyst Per conoscere l'elenco completo delle posizioni aperte, i requisiti richiesti e inviare la propria candidatura, visita il sito aziendale.
Continua a seguirci, sono in arrivo tante novità!




Commenti