top of page

VADEMECUM PER LE ABITAZIONI

Utilizzare lampadine a risparmio energetico

La tecnologia led Permette un grande risparmio energetico in quanto, a parità di potenza assorbita, produce una luce 5 volte superiore rispetto alle classiche lampadine ad incandescenza alogene.


Ridurre l'utilizzo di acqua calda

Fare il bagno rispetto a fare una doccia implica un consumo di acqua di 4 volte superiore. Infatti il consumo medio di acqua per fare il bagno è di 120 -160 litri,mentre per fare una doccia di 5 minuti è stimato un consumo di 75 -90 litri e per una di 3 minuti 35 meno 50 litri.


Preferire apparecchi elettronici di classe energetica superiore


I consumi elettrici delle abitazioni sono riconducibili per il 58% agli elettrodomestici ed è grazie alla sostituzione di questi ultimi che si può ottenere una sensibile riduzione dei consumi energetici.



Utilizzare le ciabatte multipresa


Mediamente la televisione e qualsiasi apparecchiatura elettronica in stand-by, cioè con la luce rossa accesa, assorbe una potenza da 1 a 4 watt (dipende la marca e modello ).

Se moltiplichiamo questo dato per 24 ore, risulta che sono stati consumati tra i 24 e i 96 Wh. La soluzione a questo problema potrebbe essere quella di riunire tutte le spine degli apparecchi elettronici in una ciabatta multipresa con un interruttore annesso, in modo da poter spegnere tutti con un unico gesto se non utilizzati.


Utilizzare le valvole termostatiche


Queste apparecchiature servono a regolare il flusso dell'acqua calda nei termosifoni che consentono di non superare, negli ambienti dove sono installate, la temperatura media dell'intero appartamento specie nelle stanze esposte a Sud.



Utilizzare un sistema di contabilizzazione del calore


Consente di gestire in autonomia il riscaldamento del proprio appartamento e permette il singolo utente di risparmiare e di pagare solo in base al consumo effettivo.

Per usufruirne è necessario installare dispositivi di misura del calore sui radiatori o nei tubi di collegamento nell'appartamento all'impianto di riscaldamento centralizzato e valvole termostatiche nei singoli radiatori.


Sbrinare regolarmente frigoriferi e congelatori


Un frigorifero sbrinato energetica maggiore. Ma se il frigorifero è vicino al forno o in una stanza consuma fino al 10% in più. il suggerimento è dunque quello di posizionare adeguatamente i frigoriferi e congelatori.



Ottimizzare l'uso di elettrodomestici

Gli elettrodomestici che usiamo tutti i giorni sono un'importante causa di consumo elettrico, ottimizzando l'utilizzo è possibile ridurlo significativamente.


Opmerkingen


bottom of page